Università Statale di San Pietroburgo

e Centro di certificazione linguistica dell'Università Statale di San Pietroburgo

L'Università Statale di San Pietroburgo (SPBU) è stata la prima università della Russia. Fu istituita il 22 gennaio del 1724 per decreto dell'imperatore Pietro il Grande. Oggi più di 30mila studenti e dottorandi studiano nei 23 dipartimenti di studio e ricerca dell'università. Dal 2018 l'Università Statale di San Pietroburgo risulta invariabilmente l'università più richiesta dai cittadini stranieri che vengono a studiare in Russia.

L'Università offre ampie opportunità agli stranieri per familiarizzarsicon la lingua russa e accostarsi alla cultura e alla storia russe.È possibile seguire i corsi online dell'SPBU,compiere un tour virtuale della SPBU ,e dei musei universitari , consultare le pubblicazioni dell'SPBU , e anche iscriversi al programma di studio supplementare "Il russo come lingua straniera"(TORFL)

Il Centro per la certificazione linguistica della SPBU è stato istituito il 22 agosto 1997 allo scopo di organizzare e realizzare al livello statale le prove di certificazione della conoscenza del russo come lingua straniera (TORFL). Da oltre 20 anni la SPBU è uno dei leader nel campo della certificazione per i cittadini stranieri e fornisce i propri servizi sia ai privati che alle organizzazioni.

Con ordinanza del Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca della Federazione Russa del 06.07.2019 n. 471, l'Università Statale di San Pietroburgo è stata inclusa nel novero degli enti che realizzano la certificazione del russo come lingua straniera, ed è quindi autorizzata all’emissionedi certificatiufficiali.

Il certificato rilasciato dalla SPBU è l'unico documento ufficiale che confermi il livello di conoscenza del russo come lingua straniera in conformità con il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), sia in Russia che all'estero.

Cosa è il TORFL?

- È una prova modernadi lingua russa per cittadini stranieri che risponde ai migliori standard internazionali di qualità. Il TORFL comprende 6 livelli distinti di conoscenza della lingua, dallivello elementare (A1) fino al quarto livello di certificazione (C2).

- Sono 5 prove che verificano il livello di competenza linguistica nelle diverse aree di impiego della lingua: "Produzione scritta", "Lessico e Grammatica","Lettura","Ascolto "e" Produzione orale".

Livello elementare (TLE)/A1. Il superamento della prova indica che il candidato possiede un livello minimo di conoscenza della lingua russa, sufficiente per un numero limitato di situazioni nell’ambito della comunicazione quotidiana. Inoltre, un certificato di livello elementare indica che il candidato possiede conoscenze sufficienti e necessarie per approfondire ulteriormente lo studio della lingua e raggiungere il livello successivo (di base) di conoscenza generale della lingua russa.

Livello base (TLB)/A2. Il superamento della prova indica che il candidato possiede un livello iniziale di conoscenza della lingua russa sufficiente per le esigenze basilari di comunicazione in un numero limitato di situazioni nell’ambito della comunicazione quotidiana e culturale. Il livello base rappresenta il livello minimo per poter intraprendere un'attività professionale su basi limitate. Il TLB è inoltre il livello minimo di conoscenza della lingua russa richiesto per diventare cittadino della Federazione Russa.

Primo livello (TORFL-I)/B1. Il superamento della prova indica che il candidato ha raggiunto un livello medio di conoscenza della lingua russa, che gli consente di soddisfare alle esigenze della comunicazione di base nell’ambito della comunicazione quotidiana, accademica e professionale in conformità con lo standard statale del russo come lingua straniera. Un certificato di questo livello è richiesto per l'ammissione agli istituti di istruzione superiore in Russia. Il certificato di questo livello fornisce inoltre crediti aggiuntivi per l'ammissione ai programmi di baccellierato dell’SPBU.

Secondo livello (TORFL-II)/B2. Il superamento della prova indica che il candidato possiede un livello sufficientemente alto di conoscenza della lingua russa che gli consente di soddisfare le esigenze di comunicazione in tutte le aree della comunicazione. La conoscenza della lingua a questo livello consente di svolgere attività professionali in russo in qualità di specialista in ingegneria, in campi tecnici, umanistici e nelle scienze naturali. Questo certificato è necessario per ottenere una laurea o un master. Un certificato di questo livello fornisce inoltre crediti aggiuntivi per l'ammissione ai programmi di laurea magistraledell’SPBU.

Terzo livello (TORFL-III)/C1. Il superamento della prova indica che il candidatoè in grado di svolgere attività professionali in russo come filologo, traduttore, editore, giornalista, diplomatico, manager,operando in un team di russofoni.

Quarto livello (TORFL-IV)/C2. Il superamento della prova indica che il candidato possiede una padronanza della lingua russa di livello elevato, paragonabile a quella di un madrelingua. Il raggiungimento di questo livello è necessario per il conseguimento di un master in filologia, che dà diritto a tutti i tipi di attività di insegnamento e ricerca nel campo della lingua russa.

Ogni livello di certificazione comprende 5 prove: “Grammatica e lessico", "Lettura", "Produzione scritta"," Ascolto"," Produzione orale".

La certificazione  più richiesta è quella di primo livello (TORFL-I)/B1. Caratterizziamo quindi brevementele singole prove, sull'esempio del livello TORFL-I /B1.

La prova di “Lessico e grammatica” ha lo scopo di verificare il minimo di conoscenze in campo lessicale. La composizione base del lessico attivo a questo livello copre le sfere della comunicazione quotidiana e genericamente socio-culturale.

La prova di"Lettura" ha lo scopo di verificare la capacità di comprensione di un testo scritto con strutture grammaticali complesse e svariati mezzi espressivi della lingua, nonché la capacità di orientamento neltesto.

La prova di "Produzione scritta" ha lo scopo di verificare la capacità di formulare i propri obiettivi comunicativi in forma scritta utilizzando un repertorio vario di forme e mezzi di comunicazione linguistici.

La prova di "Ascolto" ha lo scopo di verificare la capacità di comprendere con sufficiente completezza, profondità e precisione l'argomento, l'idea di base, le informazioni principali e quelle specifiche di ciascuna delle diverse parti del messaggio orale.

La prova di “Produzione orale” ha lo scopo di verificare la capacità di produrre oralmente e in modo personalizzato delle affermazioni relativamente all'argomento proposto; costruire affermazioni basate sul testo letto o ascoltato di vario contenuto semantico; riportare il messaggio, l'idea principale del testo letto o ascoltato.

Centri di certificazione linguistica dell’SPBU all'estero

L'esame si svolge in 100 centri in oltre 40 paesi, che vanno dall'Argentina al Giappone.

Da oggi potrete mettere alla prova le vostre capacità superando l'esame di russo come lingua straniera (TORFL) presso l'Università di San Pietroburgo, senza nemmeno uscire di casa!

Indice di influenza

Il certificato è riconosciuto da più di 1000 organizzazioni (comprese le Nazioni Unite) nel Regno Unito, Grecia, Germania, Spagna, Italia, Cina, Corea, Polonia, Turchia, Svizzera e altri paesi.

La SPBU è membro effettivo dell'ALTE.

Modalità della prova di certificazione per persone diversamente abili

Per i candidati diversamente abili le prove di certificazione si svolgeranno su base individuale.

 

Materiali per la preparazione alle prove di certificazione

I test di esercitazione per la preparazione alle provedicertificazione del russo come lingua straniera sono disponibili sul sito web SPBU.

Per la registrazione alla prova di certificazione è necessario:

contattare il centro online RISF via e-mail info@risf.it . Per partecipazione all’esame verrà richiesto un documento d’identità o altri documenti ufficiali contenenti informazioni sulla corretta ortografia del cognome, nome in russo e trascrizione latina.

Contatti

Centro per la certificazione linguistica dell'Università Statale di San Pietroburgo:

Indirizzo:Nab.LeitenantaScmidta, 11/2 San Pietroburgo, 199034, Russia

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 09.00–18.00

Telefono+7 (812) 325 11 24

E-mail:test.language@spbu.ru

Sito web: http://testingcenter.spbu.ru/

Instagram: torfl_spbu

Casa editrice dell’SPBU (https://publishing.spbu.ru/catalog/periodicheskie_izdaniya/ ), 

Tour virtuale dell'Università (https://spbu.ru/virtual_tour ), 

Corso online SPBU (https://online.spbu.ru ), 

Programma di studio supplementare della lingua (https://russian4foreigners.spbu.ru/ru/ )

Comitato di selezione SPBU (https://abiturient.spbu.ru

Esposizioni e collezioni dell’SPBU(https://spbu.ru/universitet/ekspozicii-i-kollekcii-spbgu )

 Contatti dell'organizzazione

Indirizzo: 33084, Cordenons (PN), Italia

Orario di apertura: orario continuato 08:00 – 21:00, chiuso di domenica

Telefono: +39 331 740 94 49

E-mail: info@risf.it